LA LEGGENDA DEL PALAZZO INFESTATO DI MANTOVA.

PALAZZO DUCALE

Il palazzo Ducale di Mantova nota anche come reggia dei Gonzaga è uno degli edifici più importanti e affascinanti di Mantova.

Quando sono andata a visitarlo, anni e anni fa’, sono andata la prima domenica del mese così non ho pagato e sono entrata gratis. Il costo del biglietto d’ entrata è di 14 euro a persona.

Ora, vi racconterei la storia e i vari edifici, vi parlerei del suo enorme e bellissimo giardino vi potrei parlare delle bellissime stanze e di quanto è elegante dal stanza dell’imperatrice.

Ma questo articolo parlerà di altro, vi racconterò una storia legata al PALAZZO DUCALE DI MANTOVA, leggetela attentamente senza sbirciare il finale.


La storia di Agnese visconti.

Agnese Visconti fu una nobile milanese, figlia di Visconti Bernabo e Beatrice Della Scala, i governatori di Milano. Agnese era la preferita tra i 16 fratelli, così venne data come sposa a soli 14 anni, a Francesco Gonzaga. Il signore di Mantova attendeva da lei la venuta al mondo di un erede maschio per continuare la dinastia, ma che la donna non riuscì mai a partorire. Dal loro matrimonio nacque soltanto una femmina, Alda. La vita della giovane sposa prende una drammatica piaga nel momento in cui suo padre viene ucciso da Gian Galeazzo Visconti, il che la rende scomoda agli occhi del marito, che l’accusa di tradimento con il cavaliere Antonio da Scandiano. Impossibile scoprire la verità ma si presume che si trattasse di una montatura.

Il cavaliere tentò di salvarle la vita, dichiarando d’averla violentata, ma a nulla valse il suo gesto. Nonostante i due giovani si professavano innocenti, il 7 febbraio del 1391 lui venne impiccato mentre lei fronteggiò la decapitazione. Furono sepolti insieme in quella che è oggi Piazza Pallone, cortile del Palazzo Ducale, dove campeggia una targa in memoria della triste duchessa.

Da allora pare che il fantasma della giovane si aggiri ancora nel castello e numerosi sono i testimoni che giurano di aver udito nella piazza il lamento di Agnese. Tanti altri testimoniano urla nei corridoi del palazzo invece altri ancora sono convinti di aver visto delle flebili luci provenire dal castello e dal Palazzo Ducale. Sebbene la testimonianza dei guardiani di questi luoghi smentisca la natura esoterica di questi episodi luminosi, vi voglio lasciare con questa foto fatta da mia madre in pieno giorno.

Nella foto siamo presenti io il mio ex ( per privacy gli ho coperto la faccia) e… Agnese??

Guardate la sagoma infondo al corridoio…

La foto non è assolutamente un fake. Quando l’ho vista sono rimasta di stucco, per poi scoprire che è uno dei luoghi più infestati.


18 risposte a "LA LEGGENDA DEL PALAZZO INFESTATO DI MANTOVA."

    1. Ciao! Io sono rimasta scioccata quando ho rivisto le foto… Per poi scoprire che è uno dei luoghi più infestati in Italia. Quello è stato un periodo dove andavamo in giro alla ricerca del paranormale, chiassa, magari era Agnese veramente anche se mi sembra più una figura maschile, ma non avendo mai visto un entità non so magari si materializzano così

      Piace a 2 people

  1. Io ci vivo a Mantova (in realtà in provincia), ma non ne sapevo niente di questa storia ectoplasmica! 😮
    Grazie per avermela fatta scoprire, ma per quanto riguarda la fotografia, penso che ci possano essere molte spiegazioni molto meno fantasmagoriche! 😀

    Piace a 3 people

  2. sono stato anch’io a visitare quel palazzo, bellissimo nella sua meraviglia, quelle stanze sono un vero capolavoro di arte e architettura. Avevo sentito della leggenda, ma nel mio caso non ho percepito nulla di simile. Riguardo l’immagine spesso sono riflessi di luce che creano effetti ottici sorprendenti nelle lenti degli obiettivi.
    Di Mantova mi aveva colpito moltissimo anche il palazzo del te, non so se l’avete visitato, è meraviglioso!! Si rimane a bocca aperta! C’era stato anche Alberto Angela per girare una puntata di meraviglie d’Italia.
    Buona domenica..😉

    Piace a 1 persona

  3. Storia interessante, dovrò visitare quelsto palazzo. Quanto agli ectoplasmi, la fotografia possiede un grande potere persuasivo😂📸 Però questo, non esclude che le anime si aggirino tra di noi!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...